La fatina della nanna

C'era una volta, un tempo lontano lontano, una famigliola felice che viveva in una casetta nel bosco.
C'era una mamma, un papà, e una bambina bionda con le treccine.

Papà, mamma e la bambina davanti alla loro casetta


Questa bambina però non voleva mai dormire e i genitori, pensando di farla contenta, non insistevano mai, lasciandola giocare per tutta la notte.


La notte i genitori dormivano, ma la bambina continuava a giocare


Lei credeva di essere fortunata ma...
Passarono alcuni anni, e la bambina non cresceva proprio.
Era rimasta piccola come una bimba appena nata, e anzichè diventare una bella fanciulla, il suo volto si era riempito di rughe che l'avevano resa tanto brutta da sembrare una vecchietta. Anche le sue trecce bionde si erano sfibrate, e avevano il colore della paglia bruciata.

Senza dormire le le trecce diventavano sfibrate e gli occhi gonfi


La mamma e il papà non riuscivano a capire per quale motivo la loro bella figliola avesse avuto questa condanna, e la portarono da un grande mago.
Quando il mago la visitò, così disse:
"Questa bambina è diventata brutta come una vecchia e capricciosa come la più antipatica delle bambine per un solo motivo: non dorme a sufficienza. E voi genitori, se non l'avete mai mandata a letto, significa che non siete dei bravi genitori, perchè il vostro compito era quello di fare il bene della bambina, e non quello di accontentarla in tutto.
Per questo motivo, da ora in poi la bambina verrà a vivere con me."

Il  mago la porta a vivere con sé


I genitori capirono immediatamente l'errore che avevano fatto, e furono contenti che il mago si prendesse cura di lei. Doveva salvare quella bambina prima che si trasformasse definitivamente in una strega malvagia.

E così il mago la condusse nel suo castello, le diede la stanza più bella e accogliente e la fece dormire con una ninna nanna così dolce da fare addormentare tutti quelli che l'ascoltavano.

La bambina dormì per giorni e notti

La bambina dormì per giorni e notti, e ancora giorni e ancora notti, finchè un bel mattino si svegliò finalmente riposata.
Si diede una stiracchiata e scese dal letto.
O meglio, cadde dal letto! E face una caduta grandissima, perchè durante la notte il letto era diventato altissimo e la bambina non era riuscita a toccare per terra con i piedi.
Com'era possibile?
La bambina si guardò allo specchio e... che sorpresa!
La sua pelle era diventata del colore delle pesche, soffice come il velluto e luminosa come la seta. Le sue trecce erano tornate a risplendere del colore del sole, ed era diventata bellissima.
Era così sorpresa, che da principio non si accorse che le erano spuntate due minuscole alucce trasparenti proprio dietro le spalle, e che in realtà non era stato il letto a crescere durante il sonno, ma era lei che era diventata piccola piccola, delle dimensioni di un uccellino.

Che cos'era dunque successo?
In quel momento la porta della sua bella stanza si aprì, e il buon mago entrò sorridente.
"Ti sei dunque svegliata, figlia mia. Hai dormito per quasi un anno, e mentre dormivi sei diventata una fata"
Una fata! Non riusciva a credere alle sue orecchie!
"Da oggi tu sei la fatina della nanna, e vivrai nel castello dorato delle fate, in riva al laghetto. Le altre fate saranno tue amiche per la pelle e sarai felice con loro, vedrai"

La bambina è diventata una fata e vola verso il castello sul lago


E fu proprio così che quella bambina capricciosa e vecchia, che non aveva mai dormito, divenne una bellissima fata che andava in giro di notte per vegliare sui bambini che dormono.
La fatina passa in ogni casa in cui vive un bambino, e se il bambino sta dormendo gli fa una carezza magica che gli regala bellissimi sogni.
Se invece il bambino è ancora sveglio la fata si arrabbia tantissimo, agita il suo sedere e fa scendere sul bambino sveglio una polverina magica che lo fa diventare in pochissimo tempo capriccioso, piagnucoloso e brutto.
Proprio come era diventata lei quando non dormiva mai!

Ecco perchè i bambini che non dormono sono sempre di cattivo umore, fanno i capricci e hanno gli occhi tutti gonfi: la fatina della nanna li ha scoperti, e li vuole avvertire che devono proprio andare a letto.
E siccome io sono una brava mamma, tesoro mio, ora ti porto nel tuo lettino e ti canto la bellissima ninna nanna che mi ha insegnato proprio il buon mago, tanto tanto tempo fa...



Storia e testi:  Rachele.
Disegni:         Scleros

36 commenti:

  1. vai un pò a vedere la posta e fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è meravigliosa a parte il fatto che hai rovinato la favola con i disegni TERRIBILE ora i miei figli sta notte nn dormono, mia figlia di 6 anni disegna meglio

      Elimina
    2. Ma che cattiveria!!! Sono meravigliosi disegni di bambini!!!

      Elimina
    3. Bellissima fiaba e disegni 😊

      Elimina
  2. Che bella questa fiaba, penso proprio che la farò mio. Il personaggio principale mi ricorda qualcuno di mia conoscenza...

    RispondiElimina
  3. bellissima questa fiaba! E blog carinissimo!

    RispondiElimina
  4. Sclerooos i miei complimenti: ero a poco piu' della meta' e mia figlia treenne e insonne si e' addormentata!!! Evvivaaaaa. Grazie. Favola bellissima ed efficace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kike la favola l'ho scritta io!
      Scleros ha fatto i disegni.
      Il MERITO, se è così noiosa da far crollare addormentati, è TUTTO MIO! ahahah!

      Elimina
    2. A mia figlia è piaciuta molto e si è anche riconosciuta nella bambina capricciosa che non voleva dormire. Grazie mille

      Elimina
  5. Ho alcune amiche a cui questa storia sarebbe mooolto utile, distribuirò il link!
    Ora ne servirebbe una al maschile, tanto per facilitare l'identificazione ...
    Brave davvero.

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa!!! Grazie...l aspetto al maschile

    RispondiElimina
  7. Noi l'adoriamo,ogni sera accompagna i sogni della mia bimba❤

    RispondiElimina
  8. Mia figlia 5 ANNI a metà si addormenta,molto valida

    RispondiElimina
  9. Complimenti. È piaciuta moltissimo

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa io sono una nonna che x due notti alla settimana ho i miei nipotini a casa mia ...vogliono dormire con me tutti e due x farli addormentare prima le racconto una favola di mia invenzione..Una sera ho trovato questa fiaba e da allora la vogliono ascoltare fino alla fine e dopo si addormentano.Grazie a voi!!!

    RispondiElimina
  11. Carinissima!!! La mia bimba adora le fiabe...si è appena addormentata.. Ha resistito fino alla fine prima di addormentarsi perché era curiosa di sapere come andasse a finire!!!

    RispondiElimina
  12. Davvero molto bella....la mia bimba la vuole raccontata tutte le sere

    RispondiElimina
  13. Davvero bellissima, la mia bimba la vuole raccontata ogni sera prima della nanna

    RispondiElimina
  14. Sono una nonna ed ho appena finito di raccontare questa bellissima favola alla mia dolce capricciosa nipotina Ginevra...sta calma , finge di dormire e riflette ...la favola ha funzionato. Grazie da nonna Annalisa

    RispondiElimina
  15. Alla mia bambina ed a me la storia è piaciuta tantissimo.

    RispondiElimina
  16. Anche noi la leggiamo spesso e le mie figlie la adorano (io per prima). Grazie.

    RispondiElimina
  17. Favola veramente magica, tenera e rilassante. Non fallisce mai. La alterno ai classici libri di favole da quest'estate.

    RispondiElimina
  18. Bellissima.. Spesso la mia bimba si addormenta con questa favola..

    RispondiElimina
  19. Si ma i genitori che fine hanno fatto?
    E la polverina sicuri che non sia altro?

    RispondiElimina
  20. la mia bimba a 16 anni si è appena addormentata come un angioletto...proprio una bella storia...la aspetto al maschile per il mio adorato figliuolo Lollo...bacioni, lo zio Leo. notte piccola Ali <3

    RispondiElimina
  21. fiaba favolosa, non vedo l'ora di far addormentare la mia cucciola Kristina... spero che un giorno si avveri tutto ciò, vi mando un bacio *kiss* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è già tanto se ti risponde, scemotto ihihihihihi

      Elimina
  22. Non so come ringraziarvi...questa favola è bellissima...e oltre a fare addormentare la mia piccola Amélie, la fa anche riflettere, non nego di aver notato dei cambiamenti in lei, ovviamente positivi..grazie di cuore

    RispondiElimina
  23. Euna fiaba bellissima. Ai miei bambini piace tantissimo

    RispondiElimina